ANTONELLO VENDITTI FANS FORUM

GLI INIZI: IL FOLKSTUDIO

« Older   Newer »
  Share  
AdminVale
view post Posted on 23/4/2008, 16:04




Antonello Venditti nasce a Roma, l'8 marzo 1949.
Figlio del molisano Vincenzo Italo Venditti, un ufficiale di polizia che nel 1968 diventerà vice prefetto di Roma, e Wanda Sicardi, una professoressa.
Nella canzone Mio Padre Ha Un Buco In Gola ha descritto in maniera sarcastica la sua famiglia: il padre, infatti, aveva subito una ferita alla gola nella Seconda Guerra Mondiale (un proiettile gli rimbalzò sulla fibbia della cinta e si conficcò nella sua gola), mentre della madre, insegnante di latino e greco, canta "mia madre è professoressa, o meglio è una professoressa madre, mi ha dato sempre 4 anche se mi voleva bene".

Durante l'adolescenza ha problemi di obesità, arrivando a pesare 90 chili ("ed io io crescevo bene, grasso come un maiale", canta sempre in Mio Padre Ha Un Buco In Gola); nello stesso periodo, spinto dalla famiglia, impara a suonare il pianoforte e, a 14 anni, scrive le sue prime tre canzoni: Sora Rosa (la prima in assoluto), Lontana è Milano e Roma Capoccia.
L'occasione di farle ascoltare in pubblico arriva alla fine degli anni '60 con la partecipazione alle attività del celebre locale romano Folkstudio, assai importante per la formazione dei giovani autori e la crescita musicale della città (vi suonò anche Bob Dylan nel 1963); così ricorda Lo Cascio l'arrivo di Venditti:<<Antonello fece la sua comparsa un pomeriggio con un montgomery...aveva in mano un pezzo di carta con il testo di una canzone che aveva appena scritto: era Sora Rosa, e a noi piacque molto.Antonello suonava il piano in un modo che non avevamo mai sentito, ed aveva una voce veramente eccezionale>>.
In questo locale conosce molti altri cantautori e musicisti tra cui Francesco De Gregori e Rino Gaetano.
È proprio con De Gregori e la collaborazione di Giorgio Lo Cascio ed Ernesto Bassignano (i "Quattro ragazzi con la chitarra e un pianoforte sulla spalla" citati anni dopo in Notte prima degli esami) che Antonello comincia ad esibirsi al Folkstudio in uno spazio del programma denominato "I giovani del folk": questa diventa poi anche la denominazione usata dai quattro per le esibizioni nel resto d'Italia.

Nel 1971 Venditti debutta come autore: la It pubblica infatti il 45 giri del gruppo Le Impressioni, Il Prete Rosso, che sul lato B ha la canzone È La Fine Della Vita, scritta da Venditti.
 
Top
0 replies since 23/4/2008, 16:04   216 views
  Share